venerdì 4 gennaio 2008

DECORAZIONE E FINTI MARMI

una delle piu' belle commissioni della mia carriera di decoratore.Si tratta di un palazzo del 1600 nel cuore di Roma,in cui era necessario un grosso intervento di decorazione nel vano scala,perchè tutti i finti marmi e le decorazioni erano praticamente sparite,e dopo l'intervento di consolidamento della struttura ,in definitiva tutto il vano scala di 4 piani era stuccato e ripulito da ogni decorazione. Se vi ricordate,ho fatto questo lavoro tra Marzo e Maggio di quest'anno!

Quindi tutti i marmi (travertino e peperino) che vedete nelle foto (ne ho messe poche...le altre le vedete nel breve video...) ,sono finti...così come sono mie le decorazioni dei soffitti e dei pannelli laterali le scale,e lozoccoletto in finto marmo nero.Immaginate che quando sono arrivato io....le scale erao tutte "bianche",ed ho rifatto le stesse decorazioni preesistenti,grazie alle fotografie.
E' stato un lavoro difficile a causa dell'altezza dei soffitti che era di quasi 8 metri,e dei Mq da decorare...che fatica!..Fatica mitigata dalla consapevolezza di star contribuendo al patrimonio artistico italiano.Ma la soddisfazione è stata tanta...nel creare qualcosa che durerà nel tempo e che già ora è fotografato da decine di turisti al giorno!
Spero vi piaccia!
Ecco il video con le foto!


2 commenti:

Vanina Kapeika ha detto...

Stupendo come tutti i tuoi lavori, io ti ho visto lavorare e sei un vero artista e una magica persona!
Congratulazioni
Vanina

Anonimo ha detto...

ok..niente da dire i finti marmi sono uno spettacolo....
te la cavi davvero bene....
solo un piccolo accorgimento ti farei... nei due cieli sia quello diurno che quello notturno..le nuvole...non rendono tanto l'immagine reale....mancando di paffosita' e volumetria...specie se viste dal sotto...forse e' stata una scelta voluta ...perche' sembrano davvero nuvole molto piatte...e poco curate....mentre per come hai eseguito tutti gli altri elementi..avrei ...pensato a qualcosa di piu' iper-realistico...
La mia e' solo una curiosita'..spero non ti risenta della critica perche' ...io le trovo sempre costruttive e migliorative per l'individuo.... ad ogni modo puoi se vuoi commentare anche tu i miei lavori sul blog..artedeltrompeloeil.blogspot.com
ciao serenissima